PowerCo, battery company del Gruppo Volkswagen, e QuantumScape hanno annunciato di aver stipulato un accordo per l’industrializzazione della tecnologia per le batterie al litio-metallo allo stato solido di nuova generazione di QuantumScape. A fronte di progressi tecnologici soddisfacenti e del pagamento di determinate royalties, QuantumScape concederà a PowerCo la licenza per produrre in massa le celle batteria basate sulla piattaforma tecnologica di QuantumScape.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
La produzione
Nell’ambito della licenza non esclusiva, PowerCo potrà produrre fino a 40 gigawattora (GWh) l’anno utilizzando la tecnologia di QuantumScape, con la possibilità di arrivare fino a 80 GWh, sufficienti per circa un milione di veicoli l’anno. Le aziende ritengono che questo accordo rappresenti il modo più rapido per raggiungere la produzione su scala gigawattora della tecnologia allo stato solido, al fine di soddisfare la crescente domanda globale di batterie per veicoli elettrici sempre migliori. L’accordo sostituisce una precedente joint venture tra il Gruppo Volkswagen e QuantumScape per la produzione congiunta di batterie.
Una collaborazione che vede da un lato la tecnologia all’avanguardia di QuantumScape e dall’altro le capacità globali di PowerCo nella produzione in larga scala. L’accordo prevede anche una stretta cooperazione a livello di risorse umane per l’industrializzazione della tecnologia di QuantumScape.
Come funziona la piattaforma tecnologica
La piattaforma tecnologica di QuantumScape si basa sul separatore ceramico allo stato solido proprietario, che consente l’uso di un anodo di puro litio-metallo: la chiave per un’eccezionale densità energetica e potenza, un’elevata velocità di ricarica e un alto profilo di sicurezza. Insieme, le aziende intendono sviluppare celle batteria che potranno essere utilizzate sui veicoli del Gruppo Volkswagen.