Secondo un’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) sulla base di dati Aci, su un parco circolante di 100.078 autobus di tutte le motorizzazioni solo 1.290 erano elettrici. Questo nel 2023. Tradotto è appena l’1,3%.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
La diffusione nelle regioni
La diffusione di autobus elettrici in Italia è ancora limitata, anche se alcune regioni fanno registare quote significative sul totale del parco circolante di questi mezzi. Tra queste c’è la Liguria, con il 5,4% degli autobus elettrici (134 su 2.473), anche grazie al primato di Genova, la provincia italiana con la più elevata presenza di autobus elettrici in circolazione (115 su 1.344, l’8,6% del totale). A seguire ci sono il Piemonte (3,4%) e la Lombardia (2,8%).
I numeri più bassi di registrano in Campania, Calabria, Marche e Friuli-Venezia Giulia, con lo 0,3%, e in Basilicata, 0,1%. Molise e Valle d’Aosta, invece, risultano prive di autobus elettrici in circolazione.
Un parco circolante vecchio
Il parco circolante italiano di autobus ha bisogno di rinnovamento e apertura alle nuove motorizzazioni: secondo gli ultimi dati Acea disponibili, infatti, l’età media degli autobus in circolazione in Italia è di 14,5 anni, più alta della media europea (12,5 anni).