Il Gruppo BMW si prepara a produrre la sua prossima generazione di batterie ad alta tensione. La Neue Klasse inaugurerà una nuova era di guida completamente elettrica per l’azienda, il cui successo dipenderà in primis dalla produzione di potenti batterie ad alto voltaggio Stiamo creando cinque impianti in tre continenti per produrre le nostre batterie ad alta tensione di sesta generazione, ha spiegato Milan Nedeljkovi?, Membro del Consiglio di Amministrazione per la Produzione di BMW AG. In tutto il mondo si applicherà il principio del “locale per il locale”: “La stretta connessione tra la produzione di batterie e la produzione di veicoli fa parte della nostra strategia”, dice Markus Fallböhmer, Senior Vice President della produzione di batterie di BMW AG. “Questo aiuta il BMW Group ad aumentare la resilienza della sua produzione”.

Una BMW M5 one-off sarà venduta all’asta per beneficenza

Batterie BMW, produzione nelle diverse località

La Neue Klasse sarà dunque la prima a incorporare le nuove celle cilindriche: esse rappresentano un salto tecnologico da parte del BMW Group e offrono una densità energetica, tempi di ricarica e autonomia migliorati. Saranno assemblate in nuovi impianti situati il più vicino possibile agli stabilimenti dei veicoli, in linea con il principio “local for local” di cui abbiamo accenato poc’anzi. Gli impianti di assemblaggio all’avanguardia per le batterie ad alta tensione di sesta generazione sono ad ora in fase di costruzione a Irlbach-Strasskirchen (Bassa Baviera), Debrecen (Ungheria), Woodruff (vicino allo stabilimento di Spartanburg negli Stati Uniti), Shenyang (Cina) e San Luis Potosí (Messico). Grazie all’approccio “locale per locale”, perciò, la produzione sarà in grando di continuare anche in caso di eventi politici o economici imprevisti. Inoltre, le brevi distanze tra gli impianti di produzione delle batterie e delle vetture ridurranno l’impronta di carbonio della produzione di automobili.

I primi veicoli Neue Klasse saranno prodotti nel nuovo stabilimento del BMW Group a Debrecen, a partire dal 2025, e la produzione di batterie ad alta tensione e di veicoli sarà avviata in parallelo. L’azienda produrrà le batterie ad alta tensione per i modelli Neue Klasse anche in Germania, precisamente a Irlbach-Straßkirchen, nella Bassa Baviera. L’edificio di produzione dovrebbe essere chiuso con facciata e tetto entro la fine dell’anno. A partire dal 2026, poi, i veicoli Neue Klasse saranno prodotti anche dalla BMW Brilliance Automotive (BBA) a Shenyang, in Cina. Anche in questo caso, le batterie ad alto voltaggio di sesta generazione necessarie per le vetture saranno prodotte localmente. Il capannone di produzione è stato completato nel novembre 2023 dopo un tempo di costruzione di soli 21 mesi, e l’installazione di impianti e macchinari è in corso dal marzo 2024.

A San Luis Potosí, in Messico, si sta sviluppando invece una capacità produttiva aggiuntiva per la produzione in serie della Neue Klasse, che inizierà nel 2027. La costruzione del nuovo impianto di assemblaggio di batterie ad alta tensione è iniziata nel maggio 2024 e, una volta completato, comprenderà oltre 80.000 metri quadrati di spazio produttivo. Ma l’integrazione dell’assemblaggio delle batterie non è l’unica a cambiare nello stabilimento: la carrozzeria è destinata a crescere fino a oltre 90.000 metri quadrati in totale, mentre gli spazi per l’assemblaggio dei veicoli e la logistica aumenteranno di quasi 10.000 metri quadrati.

Ma l’elettromobilità fa i suoi progressi anche nella Carolina del Sud. Il BMW Group Plant Woodruff coprirà infatti un’area di circa 93 ettari e sarà composto da un edificio tecnologico, strutture ausiliarie, un centro energetico, un ristorante per il personale, una caserma dei vigili del fuoco e un Talent Campus. Quando la costruzione sarà completata nel 2026, Woodruff assemblerà le batterie ad alta tensione per le auto completamente elettriche prodotte nel vicino stabilimento di Spartanburg. 

Infine, i prototipi di batterie come quelle della Neue Klasse, che sarà lanciata nel 2025, vengono già prodotti nel Cell Manufacturing Competence Centre (CMCC) del BMW Group a Parsdorf, a est di Monaco. Il CMCC è stato costruito per integrare il Battery Cell Competence Centre (BCCC) nel nord della città, dove si svolge il lavoro di sviluppo, e prepara il prodotto migliore per la produzione in serie.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella