Tra le varie sfide che devono affrontare le auto elettriche per imporsi sul mercato, c’è anche la velocità di ricarica delle batterie. Dalla Corea del Sud arriva ora un prodotto che sembra fare un importante passo in avanti: una batteria ibrida agli ioni di sodio per auto elettriche che abbatte i tempi di ricarica di quelle agli ioni di litio. Di che tempi parliamo? Appena 5 secondi.

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Cosa c’è alla base della nuova batteria superveloce

La nuova batteria è stata sviluppata da un gruppo di scienziati guidati dal professor Jeung Ku Kang del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) e garantisce una densità energetica fino a 247 Wh/kg e una potenza di 34.748 W/kg.

Questi numeri sono stati raggiunti grazie alla speciale architettura, che unisce materiali anodici tipici delle batterie con catodi adatti ai supercondensatori. Un principio che non è nuovo (negli ultimi anni è stato applicato con successo nel campo dell’energy storage) ma che per la prima volta viene applicato alle batterie per auto elettriche, sviluppando un nuovo materiale anodico con cinetica migliorata attraverso l’utilizzo di materiali attivi fini nel carbonio poroso derivato da strutture metallo-organiche. Va da sé che il sodio è un elemento più economico ma anche più facile da reperire del litio, e di conseguenza più semplice da estrarre.

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