l BMW Group è pronto a segnare una svolta nel mondo dell’auto con la Neue Klasse, una nuova linea di veicoli totalmente elettrici. Per supportare questa ambiziosa transizione, l’azienda sta potenziando la sua rete produttiva di batterie ad alto voltaggio. Questo ampliamento non solo riguarda l’espansione delle strutture, ma anche l’adozione di tecnologie avanzate per garantire prestazioni elevate e sostenibilità. 

BMW Serie 5 E39 con frontale M4: il risultato fa discutere

Le parole di Nedeljkovi?

“Stiamo creando cinque impianti in tre continenti per produrre le nostre batterie ad alta tensione di sesta generazione”, ha spiegato Milan Nedeljkovi?, Membro del Consiglio di Amministrazione per la Produzione di BMW AG. In tutto il mondo si applicherà il principio del “local for local”: “La stretta connessione tra la produzione di batterie e la produzione di veicoli fa parte della nostra strategia”, spiega Markus Fallböhmer, Senior Vice President della produzione di batterie di BMW AG. “Questo aiuta il BMW Group ad aumentare la resilienza della sua produzione”.

Il piano prevede la costruzione di nuovi impianti di produzione di batterie in diverse località globali, seguendo il principio “local for local”. Questo approccio strategico non solo garantirà una fornitura più efficiente di accumulatori per i veicoli elettrici, ma contribuirà anche a minimizzare le emissioni associate alla logistica. L’inizio del progetto sarà nel 2025 a Debrecen, in Ungheria, seguite da Shenyang in Cina e Spartanburg in Carolina del Sud nel 2026. Il ciclo di espansione continuerà con la nuova fabbrica di San Luis Potosí nel 2027. In parallelo, verrà potenziata anche la produzione interna in Germania, precisamente a Irlbach-Straßkirchen, per rifornire le fabbriche tedesche.

Le nuove batterie, che sostituiranno le vecchie celle prismatiche, promettono miglioramenti in termini di densità energetica, tempi di ricarica e autonomia. 

BMW porterà al debutto i motori a doppio rotore DeepDrive