Salvaguardare l’ambiente è importante. Sensibilizzare gli altri e dargli valore anche. Ed è quello che fa Letizia Lanzarotti, ora chiamata Lady Be, la quale dal 2009 realizza mosaici mirati a rappresentare un monito per il pianeta e la sostenibilità. L’artista, per le sue opere, usa utilizza materiali poveri come penne, bottoni, tappi, involucri, bottiglie, giocattoli rotti, bambole, sorpresine, bigiotteria, cancelleria e molto altro materiale, raccolto dalle spiagge, dalle scuole e nei mercatini.
Le opere di Lady Be
Lady Be ha dichiarato che “come Artista Contemporanea mi sento in dovere non solo di rappresentare la nostra epoca, attraverso oggetti “poveri” che tutti conoscono e riconoscono nelle mie opere, ma anche di sensibilizzare le persone per far capire che questi oggetti, da “spazzatura” possono acquisire una nuova vita e assumere un grande valore, trasformandosi in opera d’arte. Le opere, quindi, oltre a rappresentare un grande investimento destinato ad aumentare nel tempo per chi decide di inserirle nella propria casa o nella propria collezione artistica, sono belle da vedere e portano con loro un grande messaggio, che invita tutti nella vita di ogni giorno a fare un corretto utilizzo e un corretto riciclo di elementi che, se non smaltiti correttamente, possono andare a inquinare il pianeta causando enormi conseguenze per il futuro”.
Tutti i materiali utilizzati sull’opera sono inalterati, ossia sono utilizzati nel loro colore originale e mantenendo il più intatta possibile anche la loro forma, per poter essere riconoscibili nell’opera finale. In questo modo il messaggio arriva più forte e più chiaro, perché chi osserva l’opera si trova a riflettere in maniera più conscia sul gesto di abbandono rifiuto e recupero dello stesso. Una sua mostra personale è attiva al terminal 1 di Milano Malpensa dal 2019.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella