A Courmayeur, sabato 10 agosto, alle 17.30, al Jardin de l’Ange, verrà presentato un innovativo servizio di trasporto. Il servizio sperimentale introdotto da NExT offre una soluzione all’avanguardia per la mobilità sostenibile: i POD, veicoli elettrici modulari, saranno operativi su richiesta tramite prenotazione con QR code dal 11 al 18 agosto. Questi veicoli permetteranno di accedere a tratti stradali altrimenti chiusi al traffico veicolare, come la strada da Lavachey all’Arnouva nella Val Ferret e il percorso da La Visaille a Combal nella Val Veny.
Durante l’inverno, dal 26 dicembre al 6 gennaio, i POD NExT continueranno a servire la comunità, integrandosi con il sistema di trasporto pubblico gratuito esistente. I veicoli circoleranno nella zona Villair – Dolonne e lungo la strada Larzey Entrèves fino all’imbocco delle piste di fondo a Planpincieux.
Batterie al litio da smaltire, oltre 9 milioni in otto anni: come farà l’Italia?
Gli i POD NExT
Le ampie vetrate panoramiche a 360 gradi permettono di godere appieno del paesaggio montano circostante. Ogni POD può essere combinato con altri moduli, aumentando o riducendo la capacità in base alla domanda di passeggeri. Questo approccio flessibile consente di trasportare fino a 16 persone (9 sedute) e ottimizzare i costi energetici fino al 70%.
In città all’avanguardia come Dubai, NExT dimostra la sua versatilità con il trasbordo in movimento, riducendo consumi e costi operativi di oltre il 60% e migliorando il comfort per i passeggeri.
Inoltre, la flessibilità di NExT lo rende adatto a una vasta gamma di applicazioni, inclusi servizi di retail in movimento, assistenza sanitaria, sicurezza, trasporto merci e servizi aeroportuali.
“Architettura in movimento”
Il Sindaco Roberto Rota ha detto: “Questa collaborazione si inserisce a pieno negli indirizzi che l’amministrazione comunale ha voluto dare a inizio legislatura sulla gestione della viabilità sul territorio comunale. Cercare di alleggerire il traffico veicolare nelle valli laterali e nelle zone limitrofe al centro storico è un traguardo che ci siamo prefissati e che vogliamo cercare di raggiungere trovando soluzioni che possano incontrare il favore dei nostri ospiti, dei residenti e di chi ha esercizi commerciali nel comune. Grazie a questa collaborazione, Courmayeur si conferma all’avanguardia e precursore dei nuovi sistemi di trasporto: negli anni la funivia che collega il centro paese a Checrouit è stata a lungo la più grande d’Europa, la telecabina Plan Checrouit – Col Checrouit la prima ad ammorsamento automatico, per finire con Skyway Monte Bianco, un impianto ultramoderno e motivo di orgoglio per tutta la Valle d’Aosta. I POD di NExt riteniamo che apriranno un nuovo modo di vivere il trasposto pubblico facendolo diventare un’esperienza, dando la possibilità ai fruitori di essere completamente a proprio agio e, grazie alle grandi vetrate, di contemplare i bellissimi paesaggi di Courmayeur”.
“Siamo orgogliosi di poter presentare il modello VERO LIVING del POD NExT proprio qui a Courmayeur – spiega Tommaso Gecchelin, founder di NExT -, città perfetta per mettere in luce come un veicolo così compatto ma capiente possa servire una città dai paesaggi mozzafiato. Questo allestimento “Special Edition” incarna nell’allestimento interno lo stile e l’esclusività dell’iconico design italiano accogliendo i passeggeri in una “architettura in movimento”, dove comfort e sostenibilità vanno di pari passo. Il nostro sistema di trasporto fornirà ad un territorio come Courmayeur la possibilità di connettere i passeggeri al sistema montagna, questo grazie alla grande capacità di adattamento dei nostri pods. Il servizio avverrà in due momenti separati, ad agosto e dicembre 2024, così da permettere di testare il singolo modulo in tutte le situazioni più gravose permettendo di arrivare alla stagione 2025 con una soluzione modulare completa”.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella