L’edizione 2024 del Goodwood Festival of Speed, che si terrà dall’11 al 14 luglio, vedrà Toyota come uno dei partecipanti più interessanti e innovativi. L’evento, che avrà luogo nella storica Goodwood House nel Sussex, in Inghilterra, rappresenta un perfetto palcoscenico per il colosso giapponese per dimostrare la propria strategia multi-percorso volta alla riduzione delle emissioni di CO2 e al raggiungimento della neutralità carbonica. La partecipazione di Toyota sarà caratterizzata da una vasta gamma di veicoli, che spaziano dalle auto da corsa alle auto stradali (anche alimentate a idrogeno), mostrando l’impegno del marchio nel trasferire le tecnologie sviluppate per il motorsport alle vetture destinate al grande pubblico.
Toyota Gazoo Racing, le auto da competizione
Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team (TGR-WRT) esporrà due delle sue vetture di punta: la GR YARIS Rally1 HYBRID e le vetture Rally2 WRC. I campioni del mondo di rally, Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä, saranno presenti per presentare le loro versioni speciali della nuova GR Yaris stradale, sottolineando il legame tra le competizioni e lo sviluppo delle auto di produzione. Come visibile dalla gallery qui sopra, le due edizioni limitate presentano livree dedicate – Matt Stealth Grey con bandiere francesi per la Ogier, tricolore rosso, bianco e nero per la Rovanpera – oltre a elementi esclusivi e modalità di guida appositamente tarate dai piloti. Elfyn Evans, pilota del TGR-WRT, mostrerà le capacità della GR YARIS Rally1 Hybrid venerdì e sabato. Kalle Rovanperä, oltre a partecipare con la GR YARIS Rally1 Hybrid, darà poi dimostrazione delle sue abilità di drifting con una GR Supra appositamente preparata.
Motori endotermici a carburanti alternativi
Toyota esplora attivamente l’uso di motori a combustione interna alimentati con carburanti alternativi a zero emissioni di carbonio, cercando di mantenere il coinvolgimento e le emozioni della guida tradizionale. A Goodwood, il costruttore presenterà una GR Yaris con propulsore 1.6 tre cilindri turbo – lo stesso della versione di serie – modificato ad hoc per utilizzare l’idrogeno come carburante. Il festival vedrà anche la presenza del prototipo di Hilux a celle a combustibile di idrogeno, altra tecnologia di alimentazione dal grande potenziale soprattutto per i veicoli commerciali.
GR DKR Hilux Evo T1U
Infine, il poderoso GR DKR Hilux Evo T1U affronterà tutti e tre i percorsi del festival: la cronoscalata, il percorso rally e il fuoristrada. Al volante, gli equipaggi principali del team del FIA World Rally-Raid Championship 2024, Lucas Moraes con Armand Monleon e Seth Quintero con Dennis Zenz, dimostreranno le capacità e del veicolo da competizione.