Entro la fine del 2024 verranno installate 84 nuove stazioni di ricarica per veicoli elettrici, di cui ben 42 saranno collocate in Alto Adige, portando così il numero totale di colonnine a quota 500. Questo incremento sarà possibile grazie ai fondi del Pnrr, gestiti da Neogy, una joint venture costituita da Alperia e Dolomiti Energia.
Porsche: attivata la stazione di ricarica veloce fino a 400 kW
Dove saranno installate le nuove colonnine
Le nuove stazioni di ricarica saranno principalmente installate in prossimità delle aree urbane e turistiche, come spiegato da Massimo Minighini, responsabile dello sviluppo prodotto di Neogy. Oltre alle 84 nuove colonnine, sono stati lanciati altri due bandi per l’installazione di ulteriori 160 stazioni di ricarica, 80 per ciascun bando. I comuni interessati possono presentare la loro candidatura per accedere ai finanziamenti e potenziare così la propria rete di ricarica. Al momento, queste infrastrutture sono utilizzate al 70% da turisti, ma Luis Amort, direttore generale di Alperia, è certo che questo trend cambierà rapidamente.
In Alto Adige, nel 2022, le auto elettriche rappresentavano il 6% delle nuove immatricolazioni nella regione, percentuale salita al 10% nel 2023, dati superiori alla media nazionale italiana, che si attesta al 4%.
All’aeroporto di Torino nuove stazioni di ricarica per auto elettriche